I NOSTRI EBOOK
cliccare sulle immagini per aprire e scaricare l'ebook
Un programma gratuito per la lettura degli ebook puoi scaricarlo cliccando https://icecreamapps.com/it/Download-Ebook-Reader/
Un programma gratuito per gestire la tua libreria di ebook puoi scaricarlo cliccando https://calibre-ebook.com/download/

Titolo: E vidi correr giostra
Autore Roberto Parnetti

Anno Pubblicazione: 2006

Anno Pubblicazione ebook: 2020

La Giostra del Saracino in breve
La memoria delle comunità e la stessa storia e identità di una popolazione legata ad un territorio rivivono nel loro significato più pregnante nelle rievocazioni storiche.
Esse spesso si confondono con la vita e gli eventi più emblematici dei singoli cittadini e delle loro tradizioni familiari.
Fatti drammatici ed avvenimenti che segnano le civiltà moderne hanno fatto cadere spesso nell’oblio feste e rievocazioni che pure hanno rappresentato tappe fondamentali nella storia delle città.
La Toscana è una delle terre più legate ai significati che tornei, manifestazioni di folclore, cerimonie e manifestazioni di singole città e quartieri rappresentano per la tutela e il ricordo delle lontane radici intorno alle quali le comunità si sono costituite.
Anzi, feste religiose o laiche, cortei e tornei sono spesso essi stessi manifestazioni di arte e di cultura, modelli di vita ai quali ispirarsi.
La Giostra del Saracino, con i suoi valori, le sue regole, i suoi costumi, è una delle più radicate rievocazioni della nostra Toscana. “Un modo di vita’’, come sostiene Roberto Parnetti in questo bel libro ricco di immagini e di memorie che arricchiscono la vasta bibliografia che pur esiste sulla “Giostra’’.
Quale che sia l’ipotesi giusta su come sia nata l’antichissima giostra aretina, torneo per addestrarsi a combattere i saraceni o di diretta derivazione araba o crociata, essa è talmente rimasta nella memoria e nella cultura popolare da prefigurare un modo e delle regole di vita che superano i limiti del tempo e che potrebbero influenzare, ed hanno influenzato, alcuni aspetti dell’ordinamento sociale della città.
In ogni caso il valore della partecipazione popolare, l’orgoglio consapevole della propria identità, il rinnovarsi della memoria e della tradizione sono messaggi altamente positivi, che nel libro di Parnetti si traducono nell’amore per la propria terra e per le sue radici storiche e culturali. 
Su questi valori in definitiva si fondano stabilità e simboli delle nostre città e si ritrovano le tradizioni che hanno dato fama e gloria, non solo artistica, alla nostra Toscana.

clicka qui per scaricare l'ebook attualmente disponibile in formato MOBI (per dispositivi Amazon)

clicka qui per scaricare l'ebook attualmente disponibile in formato EPUB(perApple, Android, Kobo, Tolino, Sony)

Attenzione: L'ultimo firmware del Kobo (4.5.9587) non permette di scaricare i

libri dal web, pertanto dovrete scaricare il libro sul pc e traferirlo sul Kobo con il cavetto USB.